viola-payoff

DCI Italia aderisce a Liguria 2030

Defence for Children Italia è parte del tavolo di lavoro multistakeholder volto a promuovere e diffondere l’Agenda ONU 2030 sul territorio ligure, in stretto raccordo con gli obiettivi e le azioni di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Per mettere a sistema tutti i soggetti impegnati concretamente in percorsi di sviluppo sostenibile è stato redatto e firmato un Protocollo di intenti da associazioni/enti a livello locale che aderiscono ad ASviS attraverso il rispettivo livello nazionale, unitamente a soggetti locali, Istituzioni, imprese, associazioni e/o loro reti.agenda2030

Defence for Children Italia è ben lieta di accogliere l’iniziativa “Liguria 2030, insieme verso i Global Goals” ed è entusiasta dell’esistenza di uno spazio a livello regionale, dedicato specificamente al raggiungimento di questi obiettivi. DCI Italia ribadisce la volontà di apportare il proprio contributo nelle attività di co-progettazione e realizzazione di azioni finalizzate a promuovere il radicamento dei 17 Obiettivi di Agenda 2030 sul territorio ligure e a monitorarne l’attuazione.

Defence for Children International Italia agisce oggi in forma autonoma e coopera con altre associazioni, movimenti e istituzioni perché si affermi nell’agire quotidiano un nuovo modello culturale che a partire dalla promozione delle condizioni dell’infanzia e dell’adolescenza, ritrovi i suoi fondamenti nei diritti umani. L’organizzazione opera affinché i bambini e gli adolescenti vengano finalmente riconosciuti come persone e cittadini titolari di diritti, capaci di partecipare e di contribuire alla vita familiare, sociale e civile e non solo come soggetti bisognosi considerati esclusivamente per le proprie vulnerabilità. DCI Italia è una organizzazione indipendente, molto attiva e connessa al territorio, che riconosce la forte necessità di coordinamento e supporto per massimizzare gli impatti positivi delle sue azioni, perseguitando non solo i Global Goals delle Nazione Unite, ma anche la realizzazione dei diritti di tutte le bambine, bambini e adolescenti nel territorio Ligure.

DCI Italia può costiuire un attore chiave non solo a livello pratico ma anche di advocacy e istituzionale, promovendo una connessione con i livelli nazionali ed internazionali. In particolare e d’accordo con il Protocollo d’intesa, DCI Italia potrebbe fornire supporto nella sensibilizzazione di operatori pubblici e privati, della pubblica opinione e dei cittadini a livello regionale sull’Agenda per lo sviluppo sostenibile, favorendo anche una conoscenza diffusa delle tendenze in atto rispetto agli SDGs e di quelle attese per il futuro attraverso l’impiego di tutti i mezzi di comunicazione. L’associazione potrebbe altresì promuovere programmi di formazione allo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione al mondo delle giovani generazioni e promuovere e valorizzare buone pratiche di sviluppo sostenibile espresse dagli attori locali, potenziando i partenariati anche non convenzionali.

Per saperne di più https://liguria2030.org/aderenti/defence-for-children-international-italia/

 

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.