viola-payoff

Se allargati a una dimensione sistemica, i principi e le disposizioni della Convenzione chiedono a gran voce quali siano le competenze degli adulti e del mondo adulto necessarie per tradurre la CRC in realtà. E’ davvero molto difficile considerare l’applicabilità della CRC senza provare a determinare le caratteristiche umane, professionali e civili necessarie agli adulti per fornire qualche credibilità al progetto abbozzato dai diritti dei minorenni.

Dati i nostri obiettivi di capacity building, questa è probabilmente una dimensione difficile ma inevitabile. Se considerati in quest’ottica, i diritti dei minorenni potrebbero indicare l’opportunità di formare e definire il nostro modo di essere adulto. Questa è sicuramente un’altra opportunità fornita dalla Convenzione. Suggerirei di includere nella nostra formazione questo esercizio speculare in cui ai partecipanti viene richiesto di immaginare quali sarebbero le caratteristiche di un mondo adulto funzionale all’effettiva realizzazione dei diritti dei minorenni. E’ una domanda complicata in quanto include una riflessione che si sposta dai ragazzi a noi stessi. La risposta a questa domanda potrebbe indicare caratteristiche etiche, umane ma anche professionali che potrebbero connettersi con le nostre responsabilità come una dimensione chiave per attuare gli ambiziosi obiettivi della CRC.

Questa analisi potrebbe essere molto specifica attraverso tutti gli articoli della Convenzione e potrebbe sollecitare un processo in cui i diritti dei minorenni non sono più solo una disciplina esterna o un insieme obiettivo di caratteristiche importanti, ma qualcosa che si connette alla nostra biografia ed età adulta in quanto persone, cittadini e operatori.

Che cosa ha la Convenzione a che fare con me? con il mio lavoro? con il mio ruolo nella società? Scommetto che se la nostra formazione potesse contribuire a rispondere a queste domande sarebbe un’esperienza utile e di successo.

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.