viola-payoff

Progetti in corso

IMPACT, monitoraggio dei sistemi di protezione contro la tratta e lo sfruttamento di minori

impact

Il progetto "IMPACT, Improving and Monitoring Protection system Against Child Trafficking and exploitation" si propone di migliorare e rafforzare l'impatto delle politiche volte alla protezione e al sistema di welfare delle categorie di bambini particolarmente vulnerabili di fronte ai fenomeni di tratta e sfruttamento.

Partner:

  •  KMOP - GRECIA
  • DEFENCE FOR CHILDREN INTERNATIONAL- ITALIA
  • CARDET - CIPRO
  •  CESIS - PORTOGALLO

 Il progetto si svilupperà attraverso:

Analisi e ricerca, nei 4 paesi partner sulla base di una metodologia di ricerca partecipativa che prevede la consultazione con bambini a rischio di tratta e sfruttamento, con rappresentanti di istituzioni e organizzazioni che lavorano con/per i bambini e con esperti di riferimento. Quest'azione condurrà all’individuazione delle principali lacune e dei principali rischi relativi alla protezione dei minori, attraverso un’analisi integrata e comparata di diversi ambiti quali: protezione e welfare/benessere dei bambini, lotta alla tratta e allo sfruttamento,  migrazione, integrazione e welfare.

Rafforzamento e potenziamento delle capacità attraverso l'organizzazione in ogni paese coinvolto nel progetto di 2 consultazioni rivolte a professionisti che operano in vari ambiti chiave. I risultati saranno discussi durante un seminario transnazionale organizzato in Italia.


Proposta di strumenti contro la tratta e lo sfruttamento per le politiche di protezione e il sistema di welfare, che includerà una serie di indicatori chiave e di linee guida a livello sia europeo sia nazionale.

Diffusione dei risultati, attraverso la creazione di uno strumento di formazione on-line, l’organizzazione di una conferenza nazionale e di un seminario di studio finale per la promozione dei risultati del progetto che si terrà a Bruxelles con la partecipazione dei rappresentanti di istituzioni ed enti europei.

Date inizio/fine progetto: 01/09/2012 - 29/02/2014

eulogo-fpc

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.