viola-payoff

Progetti in corso

Formazione specialistica sui diritti dell'Infanzia e Adolescenza rivolta a operatori dei servizi socio-educativi e sanitari

italian stamp greyLa Convenzione Onu sui Diritti del Fanciullo, adottata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989, dopo un lungo processo di stesura, ha introdotto un radicale cambiamento di approccio nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per la prima volta, grazie alla Convenzione, i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni vengono considerati soggetti di diritto, capaci di partecipare attivamente alla società.

La Convenzione ha un carattere programmatico multidisciplinare, offre un quadro di riferimento chiaro e sistemico per implementare nella pratica i principi in essa contenuti ed è il trattato più ratificato al mondo ed è entrata a far parte del corpus normativo italiano con la legge 176 del 1991.

Nonostante il suo carattere vincolante, tuttavia rimane ancora poco conosciuta e poco applicata tra i soggetti che operano per e con bambini e adolescenti. Fondata durante l’anno internazionale del Fanciullo, il 1979, Defence for Children international ha contribuito attivamente al processo di stesura di questo trattato che rimane il riferimento principale in tutte le attività che conduce a favore delle più giovani generazioni.

A venticinque anni dalla ratifica della Convenzione nel nostro paese, per ribadire il suo impegno e per riportare l’attenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Defence for Children international Italia lancia una campagna intensiva di formazione rivolta a tutti i soggetti che operano per e con i bambini e gli adolescenti, nell'ambito del progetto “THEAM – Formazione multidisciplinare sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza”, co-finanziato dal Programma Giustizia - Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea. 

 

 CALENDARIO CORSI:

  2016  
15-18 settembre Genova, Laboratorio Migrazioni - Via della Fava Greca 8 chiuse le iscrizioni
22-25 settembre Palermo, Centro Santa Chiara - Piazza Santa Chiara chiuse le iscrizioni
6-9 ottobre La Certosa di Avigliana (To) www.certosa1515.org -
20-21 ottobre e 17-18 novembre Bari, c/o Garante Regionale per l'Infanzia chiuse le iscrizioni
24-27 novembre  Genova, Laboratorio Migrazioni - Via della Fava Greca 8

chiuse le iscrizioni

15-18 dicembre Gioia del Colle - Centro Aperto Polivalente, via Aldo Moro n . 52. chiuse le iscrizioni
  2017  
23-24 febbraio & 9-10 marzo Comune di Ancona - patrocinio del comune, in collaborazione con l'associazione La Voce dei Bambini Onlus chiuse le iscrizioni

 

DOCUMENTAZIONE:

docxSCHEDA D'ISCRIZIONE

pdfSCHEDA INFORMATIVA BREVE

 

 

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.