viola-payoff

Progetti in corso

iCARE - Migliorare la situazione dei minorenni coinvolti nei casi di sottrazione internazionale attraverso la cooperazione giudiziaria e la mediazione famigliare

Il progetto iCare mira a incrementare la cooperazione giudiziaria e lo scambio di informazioni tra le Autorità Centrali, gli esperti legali (Giudici, avvocati, ecc.) e i mediatori familiari, nonché a rafforzare la posizione delle persone minorenni nei casi di sottrazione internazionale.

Il progetto si prefigge l’elaborazione di una metodologia dettagliata, comprensiva di una serie di raccomandazioni e di una piattaforma elettronica ad uso delle Autorità Centrali, degli esperti legali e dei mediatori familiari, nel pieno rispetto del diritto della persona minorenne ad essere informata e al fine di accrescere la conoscenza dei genitori in tale ambito. Sarà, altresì, creato un Chatbot, che fungerà da primo punto di richiesta informazioni per persone minori di età e genitori. Il progetto vuole inoltre realizzare una maggiore sensibilizzazione, agevolare l'apprendimento reciproco e contribuire ad una divulgazione efficace (piattaforma elettronica, workshop nazionali, webinar, video, newsletter e una conferenza finale).

Il progetto è realizzato con il sostegno del programma Giustizia della Commissione europea sotto il Grant Agreement Nº 101007436.

iCare logo final


Obiettivo generale del progetto è rafforzare la capacità delle autorità centrali nazionali designate, di giudici, avvocati di diritto di famiglia e mediatori familiari, migliorando la cooperazione e lo scambio di informazioni. 

Partenariato:

LIF - Law and Internet Foundation (Bulgaria) - Coordinatore del progetto

CERTH - Centre for Research and Technology-Hellas Information Technologies Institute (Grecia)

Defence for Children International Italia (Italia)

Mikk E. V. International Mediation Centre for Family Conflict and Child Abduction (Germania)

MCE - European Federation for Missing and Sexually exploited Children AISBL (Belgio)

Associati:

Unione Nazionale Camere Minorili

Servizio Sociale Internazionale - Segretariato Internazionale


Durata: 01/11/2020 - 01/11/2022 (24 mesi)

QUESTO PROGETTO E' CO-FINANZIATO DAL PROGRAMMA GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA

eu flag

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.