Onorina Gardella - Psicologa

Sono psicologa, psicoterapeuta e lavoro da più di quarant’anni per i bambini e per i ragazzi, con loro, con le loro famiglie, con i loro educatori e con i loro insegnanti. Ho pubblicato un saggio per la formazione degli educatori con Franco Angeli, "L’educatore professionale. Finalità, metodologia e deontologia."
Ho cominciato come educatrice che ero ragazza, poi via via la formazione psicanalitica, poi sistemico familiare ed infine da diversi anni il lavoro con ragazzi migranti e le loro famiglie. Ora quindi mi sto costruendo una formazione di tipo etnopsichiatrico anche perchè sono coordinatrice del gruppo di lavoro di etnopsicologia dell’Ordine degli psicologi della Liguria.
Il lavoro con DCI mi appassiona perché mi permette di mettere a frutto quel che ho imparato in tanti anni con i ragazzi, anche migranti, e con gli adulti che si dedicano a loro nella famiglia, nei servizi e nelle istituzioni.
Mi permette anche di conoscere tante belle persone perché chi si dedica ai giovani spesso ha molto da dare e scommette sul miglioramento delle relazioni umane.
Ho due figlie, due care ragazze, un bravo marito e tanti amici.