ADAMO, ADulto AMicO

Adamo

Adulto Amico - Valorizzazione del volontario adulto

ADAMO, ADulto AMicO | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

ADAMO, ADulto AMicO
Sintesi

L’iniziativa "ADAMO, Valorizzazione del volontario adulto nei percorsi di accompagnamento dei ragazzi italiani e  stranieri inseriti nel circuito penale e provenienti da contesti disagiati" è da intendersi come la continuazione e lo sviluppo di un progetto precedente (TOM-TOM), finanziato dalla Regione Lazio che ha permesso la costruzione di un processo di relazione con alcuni ragazzi in uscita da percorsi penali e di connessione con i servizi del territorio.

La presente proposta progettuale intende proseguire la proficua attività intrapresa in un’ottica di ampliamento del gruppo di volontari per la realizzazione di percorsi di sostegno, accompagnamento e solidarietà a supporto di ragazzi coinvolti da esperienze penali e giudiziarie, nelle fasi di inserimento e integrazione parallele o successive alle stesse con la supervisione psico-socio-educativa di esperti.

 

Durata del Progetto

Dicembre 2013 - Dicembre 2014

 
Obiettivo

Il progetto aspira, attraverso questa concreta esperienza, a definire insieme ai volontari, ai ragazzi e agli altri operatori coinvolti, strumenti e un possibile modello replicabile teso alla connessione tra percorsi giudiziari e i contesti socio-economici nei quali si realizza il superamento degli stessi, verso la realizzazione di progettualità individuali significative e per favorire la riappropriazione di una dimensione di cittadinanza attiva e consapevole da parte dei ragazzi.

 

Link alle risorse
 
Obiettivi specifici:
  1. Socio-educativo-relazionale (volontari/ragazzi)
  2. Instaurare una relazione socio-educativa utile e funzionale alla realizzazione di percorsi di ri-connessione con i diversi contesti di vita e tesa a sostenere la definizione di una progettualità significativa per il ragazzo.
  3. Relazione-contesto (ragazzi/volontari/contesto)
  4. Favorire e facilitare la mediazione tra il ragazzo e i contesti nei quali è possibile realizzare il proprio progetto e le proprie aspirazioni e bisogni.
  5. Individuazione del fabbisogno e degli strumenti
  6. Effettuare attraverso una serie di consultazioni presso strutture e servizi un’analisi del fabbisogno e definire strumenti e modelli utili alla relazione tra ragazzi e contesti esterni al sistema di giustizia minorile.

 

Approccio/metodologia:

L’approccio utilizzato si fonda su una metodologia che utilizza i diritti umani e la centralità della persona come elementi prioritari. Trovandosi a contatto con realtà e culture diverse, sia per la presenza di un alto numero di ragazzi stranieri coinvolti nella regione in percorsi penali, sia perché le situazioni di disagio sono espressione di contesti difficili e marginali, sarà posta attenzione alle questioni transculturali e saranno valorizzate le narrative dei ragazzi, come elemento chiave di espressione identitaria e partecipazione al percorso.
 

 
Partner e Collaborazioni 

Regione Lazio

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050