CREW 2.0: Webinar consultivi

CREW 2.0: Webinar consultivi | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

CREW 2.0: Webinar consultivi
25 luglio 2023

La direttiva 2016/800/UE sulle garanzie procedurali per le persone minorenni indagate o imputate nei procedimenti penali ha impegnato gli Stati membri dell’UE ad attivare processi di riforme legislative necessarie al suo recepimento, un percorso di adeguamento sottoposto all’attenzione da diversi organi internazionali di vigilanza.

In Italia, la maggior parte dei diritti e delle tutele stabiliti dalla direttiva sono già garantiti dal D.P.R. n.448 del 22 settembre 1988 che disciplina il processo penale a carico di imputati minorenni.

Dal 2020, nell’ambito della 1° edizione del progetto europeo CREW, il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità (DCGM) d’intesa con Defence for Children Italia (DCI) e in consultazione con un qualificato gruppo di lavoro composto da attori ed esperti afferenti a diverse aree del territorio nazionale, ha condotto una mappatura dell’attuazione della normativa europea e nazionale. Collaborazione che nel favorire una qualificata analisi del dispositivo ha messo in luce la necessità di ridurre il divario esistente tra disposizioni normative e prassi giuridiche da armonizzare a livello nazionale.

Il percorso è pertanto un invito, esteso a tutti gli attori dell’amministrazione della Giustizia, a partecipare a un processo di riflessione collettiva, ad aprire un confronto che a partire dagli elementi di criticità, dalla consapevolezza del proprio ruolo e dalla necessità di definire priorità e processi condivisi e multi-attore approdi nell’individuazione di strategie tese a potenziare la collaborazione per una giustizia sempre più a misura di minorenne.

Articolato in 5 appuntamenti che si terranno su piattaforma on-line tra settembre e novembre 2023, il percorso mira alla co-costruzione di ‘linee minime essenziali’ utili a definire protocolli operativi territoriali.

 

Accreditamenti

È stato richiesto l’accreditamento del percorso al Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali e al Consiglio Nazionale Forense

 

Iscrizioni

Per iscriversi al percorso è necessario compilare questo modulo.

OBIETTIVI DEL PERCORSO
A partire dalle criticità emerse nella prima edizione del progetto Crew, in coerenza con la Direttiva UE 800/2016, il percorso si propone di:

  • favorire un accompagnamento, un’analisi operativa orientata alla predisposizione di fattori ed elementi organizzativi, strutturali e in-formativi atti a garantire la corretta attuazione di una giustizia a misura di minorenne;
  • avviare una riflessione propedeutica a delineare un possibile percorso formativo di approfondimento; definire elementi minimi essenziali a supporto di eventuali protocolli locali.

 

PROGRAMMA

7 settembre - Seminario nazionale di avvio ore 10:00-13:00

21 settembre - Incontro tematico-consultivo: ‘La valutazione individuale’

5 ottobre - Incontro tematico-consultivo: ‘Il diritto all’informazione e partecipazione’

19 ottobre - Incontro tematico-consultivo: ‘Formazione e coordinamento’

23 novembre - Seminario nazionale conclusivo ore 10:00-12:00 ‘Verso una giustizia a misura di minorenne: linee di orientamento minime essenziali’

 

CONTATTI

Per il DGMC - Ufficio II DGPRAM dgpram2.dgmc@giustizia.it

Per Defence for Children Italia info@defenceforchildren.it

 

Iscriviti alla newsletter e seguici su


Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050