Seminario Internazionale Child-Friendly Justice European Network

Seminario Internazionale Child-Friendly Justice European Network | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Seminario Internazionale Child-Friendly Justice European Network
29 ottobre 2023

Si è concluso il seminario internazionale “Trasformare i sistemi di giustizia per i minorenni migranti”. L’evento, promosso da Child Friendly Justice European Network e coordinato da Defence for Children International Italia, è stato ospitato a Genova, tra Palazzo Imperiale e l’Istituto Nautico San Giorgio, il 26 e il 27 ottobre, e ha visto la partecipazione di una lunga serie di agenzie, operatori e funzionari nell’ambito della giustizia minorile provenienti da tutta Europa, con l’obiettivo di migliorare il benessere delle persone minorenni in migrazione.

La scelta di Genova come città ospitante nasce col preciso scopo di ragionare sul ruolo dell’Italia come Paese di primo approdo, ma anche per confrontarsi, insieme a un pool di addetti ai lavori, sulle politiche dell’attuale governo in materia di immigrazione e sull’enorme impatto che hanno avuto, anche di recente, sui migranti minorenni.

Due giorni di incontri, panel e dibattiti, in cui i relatori hanno messo a fuoco la primaria importanza della tutela dei minorenni migranti, soprattutto in un Paese di primo approdo come l’Italia, nazione ospitante dell’evento.

In particolare, nel corso della seduta plenaria finale è stata presentata agli oltre 100 partecipanti, in rappresentanza di 20 Paesi europei, una lettera indirizzata alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e per conoscenza al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi attraverso la quale si invita il governo a riallineare il decreto immigrazione e sicurezza, nel processo di conversione in legge, ai criteri e alle norme europee e internazionali che regolano la protezione di qualsiasi persona minorenne, senza alcuna discriminazione.

La lettera, prodotta in versione bilingue Italiano e inglese, rappresenta un messaggio forte all’attuale esecutivo da parte di una platea europea vasta e qualificata ricalcando un pensiero condiviso da molti durante il convegno: la normativa deve scaturire dai diritti dell’infanzia i cui principi non possono essere disattesi dal legislatore.

È possibile scaricare i due comunicati stampa dell’evento, il programma e la lettera alla Presidente del Consiglio, il italiano ed in inglese.

 

Gli organizzatori

Child Friendly Justice European Network (CFJ-EN)

Il Network Europeo sulla Giustizia a Misura di Minorenne (Child-Friendly Justice European Network - CFJ-EN) è composto da 29 organizzazioni presenti in 19 Paesi europei che lavorano insieme allo scopo di garantire sistemi di giustizia che garantiscano la realizzazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a partire dall’accesso a servizi adeguati all’età, inclusivi e diligenti. Questa visione si basa sui principi e sui diritti sanciti dagli standard internazionali. I suoi membri sono organizzazioni non governative, istituzioni accademiche e singoli esperti che ritengono indispensabile garantire alle persone minorenni l’accesso ai rimedi legali e alla giustizia e che sia essenziale adattare i sistemi giudiziari alle diverse situazioni dei minorenni, alle loro esigenze particolari e alle loro vulnerabilità. Il CFJ-EN è stato istituito per offrire un quadro di collaborazione strutturato per sostenere l’attuazione delle principali strategie e politiche europee relative alla giustizia a misura di minorenne, per rafforzare e coordinare gli sforzi tra gli attori della società civile europea, per contribuire a dare loro maggiore visibilità e influenza e, soprattutto, per consentire ai minorenni di partecipare attivamente a questi miglioramenti condividendo le loro esperienze e aspettative.


Defence for Children International Italia

Defence for Children International Italia è co-fondatrice del Child-Friendly Justice European Network(CFJ-EN). Nasce a Roma nel 2005 con un duplice obiettivo: rendere bambini, bambine, ragazzi e ragazze protagonisti della posizione che spetta loro in società e creare una cultura dell’infanzia in Italia fondata sul riconoscimento dei loro diritti. L’associazione agisce sia in forma autonoma, sia cooperando con altre associazioni, movimenti e istituzioni perché si affermi nell’agire quotidiano un nuovo modello culturale e affinché bambine, bambini e adolescenti vengano finalmente riconosciuti come persone e cittadini titolari di diritti, capaci di partecipare attivamente alla vita familiare, sociale, culturale e civile. Durante l’assemblea mondiale del Servizio Sociale Internazionale (ISS), tenuta a Malta a maggio 2018, Defence for Children Italia è stata nominata membro ufficiale di questo network mondiale, che comprende oltre 120 paesi nel mondo.

 

Iscriviti alla newsletter e seguici su


Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050