Dichiarazione di DCI sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Palestina

Dichiarazione di DCI sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Palestina | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Dichiarazione di DCI sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Palestina
20 novembre 2023
20 novembre 2023, Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre 2023;
In occasione dell’assegnazione del prestigioso Premio Rafto 2023 per i difensori dei diritti umani, il 12 novembre 2023, a Defence for Children International-Palestina (DCI-P) per il suo costante lavoro di difesa e promozione dei diritti di bambini e bambine che vivono nei Territori palestinesi occupati (oPt);
In occasione del prossimo 35° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989; e
In occasione dell’imminente verifica di Israele da parte del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia;


Defence for Children International (DCI)

  • è al fianco di tutti i minorenni i cui diritti sono violati e che sono colpiti dal conflitto armato nei territori Palestinesi occupati.
  • è solidale con la sezione palestinese di Defence for Children International che ha lavorato intensamente negli ultimi tre decenni per difendere e promuovere i diritti delle persone minorenni.

Il Movimento Globale Defence for Children International chiede:

1. Un cessate il fuoco immediato e permanente, monitorato da un organismo internazionale indipendente.

2. La fine immediata delle violazioni del diritto umanitario internazionale e dei diritti umani, comprese le violazioni dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tutti i responsabili degli attacchi indiscriminati e degli altri crimini di guerra contro i civili, compresi i minorenni, devono essere ritenuti penalmente responsabili e devono essere considerati tali.

3. Un nuovo sistema di responsabilità da istituire per porre fine all’impunità per questi crimini e per prevenire future atrocità.

4. Assistenza umanitaria immediata per tutti i civili sfollati interni, con particolare attenzione ai diritti e ai bisogni specifici dei minorenni.

5. Il rilascio immediato di tutti gli ostaggi civili sequestrati da Hamas.

6. Il rilascio immediato di tutti i civili palestinesi, compresi i minorenni, detenuti arbitrariamente da Israele.

7. La mobilitazione di tutte le procedure e gli organismi internazionali competenti in materia di diritti umani. DCI sollecita una sessione speciale del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite per fornire alla Commissione d’inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite (COI) sui territori Palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est, maggiori risorse e capacità per svolgere efficacemente un’indagine approfondita e incentrata sui crimini di guerra nella situazione attuale, che includa un’attenzione particolare alle persone minorenni.

8. Aiuti umanitari urgenti per garantire un riparo adeguato, cibo, acqua e protezione - i requisiti per la vita. La fornitura di supporti (macchinari e squadre di soccorso specializzate) per recuperare i corpi di uomini, donne e bambini sotto le macerie di Gaza, per identificare i resti e garantire loro una degna sepoltura.

9. Tutte le parti e la comunità internazionale devono farsi avanti e impegnarsi a garantire risarcimenti e assistenza a tutte le persone colpite, compresi i minorenni. Questa assistenza dovrebbe andare oltre le necessità immediate, come la ricostruzione, e comprendere il risarcimento e i supporti urgenti necessari per iniziare a elaborare e mitigare i danni inflitti agli individui, compresi gli effetti duraturi del trauma intergenerazionale.

10. Protezione e cure speciali da garantire ai minorenni orfani e/o feriti che si trovano senza una famiglia superstite.

11. Un rinnovato impegno da parte di tutte le parti e della comunità internazionale, compresi i singoli Stati e le organizzazioni regionali, per porre fine all’occupazione illegale del territorio palestinese e il rispetto del diritto dei palestinesi all’autodeterminazione attraverso il riconoscimento dello Stato di Palestina.

12. Che la tolleranza o addirittura l’incoraggiamento dei crimini di guerra e delle violazioni del diritto internazionale umanitario (anche attraverso la vendita di armi o di aiuti militari) vengano riconosciuti come una macchia collettiva e indelebile per la comunità internazionale.

13. Gli Stati che si dichiarano partner o alleati di Israele, a prescindere dalle violazioni dei diritti dei minorenni, dai crimini di guerra e dai crimini contro l’umanità, siano tenuti a rispettare gli stessi standard di tutte le altre nazioni e siano chiamati a rispondere della loro partecipazione a crimini di guerra, violazioni dei diritti umani e genocidi.

 

Iscriviti alla newsletter e seguici su


Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050