Voice Now

Voice Now

Il Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi presso l'AGIA

Voice Now | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Voice Now
Sintesi

Il CNRR, che verrà istituto nel periodo  2023-2025 attraverso il progetto Voice Now coordinato da Defence for Children Italia, si propone dunque come uno spazio e un processo organizzato e protetto dall’Autorità Garante Nazionale affinché i ragazzi e le ragazze provenienti da diverse realtà sociali e territoriali possano confrontarsi ed esprimere liberamente il proprio punto di vista e la propria opinione in relazione a questioni che li riguardano in linea e conformità con le nome e i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 (CRC) e con  particolare riferimento all’articolo 12 che costituisce un cardine fondamentale per comprendere e implementare la CRC.

Il CNRR verrà composto attraverso una richiesta di manifestazione di interesse veicolata attraverso le organizzazioni, le istituzioni e le realtà impegnate in Italia nella facilitazione di processi di partecipazione diretta dei minorenni che comporranno il network del progetto. Il CNRR si comporrà progressivamente di un organico totale di 50 ragazze e ragazzi tra i 13 e i 17 anni che verranno chiamati a confrontarsi ed esprimere la propria opinione e i propri orientamenti in relazione a questioni da loro stessi identificate e/o sollecitate dall’AGIA.

L’iniziativa prevede nei primi mesi una prima fase di consultazione con gruppi di ragazzi e ragazze attraverso  una serie di laboratori consultivi in diversi territori e contesti sociali così che il CNRR possa essere informato fin dal suo inizio  da prospettive e orientamenti di coetanei.

Una volta composto, il CNRR lavorerà attraverso cicli quadrimestrali, ciascuno dei quali prevede 4 incontri di cui 3 online e uno in presenza. Per ogni ciclo verranno discusse e selezionate dai ragazzi e ragazze 3 tematiche di carattere politico sociale e culturale di interesse. Ogni tematica prevede la costituzione di una Commissione che, nel ciclo quadrimestrale avrà opportunità di approfondire (anche con la collaborazione di esperti del settore), dibattere e giungere ad una serie di raccomandazioni. Il progetto prevede 4 cicli tematici che andranno a confluire in un rapporto finale del CNRR che verrà divulgato nazionalmente.

Oltre al lavoro di elaborazione interna si prevedono, in relazione alle tematiche selezionate dal CNRR, una serie di audizioni e incontri con istituzioni e testimoni rilevanti.  Appositi strumenti informativi verranno predisposti su ogni tematica, nel corso di ogni ciclo, per potenziare i partecipanti nella loro funzione attiva di analisi scambio e opinione. I processi si realizzeranno in plenaria, in Commissioni di lavoro e saranno accompagnate da attività creative tese a rendere piacevole, fruttuoso e adeguato all’età il “lavoro" dei ragazzi e delle ragazze. L’iniziativa prevede nel 2025 la realizzazione di un forum finale nazionale per la presentazione pubblica del rapporto finale, che prelude alla costituzione del nuovo organismo il quale lavorerà nei due anni successivi.

Durata del Progetto

2023 - 2025

Obiettivo

In base alla programmazione 2021-2023 e gli obiettivi definiti per il triennio 2023-2025 dell’Autorità Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (da ora AGIA), il Consiglio Nazionale dei Ragazzi e delle Ragazze (da ora il CNRR) è un’iniziativa tesa a favorire in modo strutturato e continuativo il la consultazione e la partecipazione diretta delle persone di minore età per contribuire ai processi democratici di riforma e cambiamento nel nostro paese.

 
 
Partner e Collaborazioni

Progetto finanziato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Per assicurare il processo di sviluppo e progressiva estensione del CNRR, così come la connessione e il raccordo  con quanto già stato realizzato negli anni nell’ambito della partecipazione diretta dei ragazzi e delle ragazze in Italia,  il progetto Voice Now è stato ideato da Defence for Children Italia in consultazione con rilevanti enti e organizzazioni già attive da diversi anni nel settore, in particolare Arciragazzi Nazionale, l’Associazione Amici del Villaggio, il Comitato Italiano per l’Unicef Italia e Terres des Hommes italia. Questo gruppo centrale di organizzazioni costituisce il comitato di orientamento dell’iniziativa che gradualmente favorirà la costituzione di un network nazionale di realtà associative e istituzioni attive nel settore che progressivamente entrerà in relazione diretta e indiretta con i lavori del CNRR.

Per garantire un contesto consultivo più esteso l’iniziativa prevede altresì consultazioni online e in presenza di persone minorenni, oltre ai 50 componenti del CNNR, che potranno trasmettere e comunicare, in corso d’opera, temi e raccomandazioni che il CNRR potrà considerare nell’ambito dei suoi lavori; il network di Voice Now sarà dunque un contesto teso a raccogliere e raccordare esperienze partecipative sperimentate e attuate dai soggetti aderenti (associazioni, enti, istituzioni), in una logica di interscambio informativo e di collegamento.

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050