viola-payoff

Save the Date - Primo corso per diventare Mentor!

Il 23 e 24 novembre si terrà a Genova il primo corso di formazione rivolto a cittadini che vogliono intraprendere un percorso di mentoring e accompagnamento di giovani ragazze e ragazzi migranti nel difficile periodo di “salto" verso la maggiore età e l’età adulta.

vuoidiventarementore

INFORMAZIONI SUL PERCORSO FORMATIVO:

Il corso di terrà presso il Laboratorio Migrazioni del Comune di Genova, Salita della Fava Greca 8. Si tratta di due giornate di inquadramento formativo, sotto forma di laboratorio interattivo. Successivamente i cittadini che assumeranno questo incarico riceveranno supporto continuativo da parte dell'associazione.

Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei 15 posti disponibili.

Per iscriversi occorre inviare odtil modulo di manifestazione di interesse al seguente indirizzo.

IL PROGETTO:

I percorsi di mentoring hanno una durata minima di 6 mesi durante i quali il rapporto si può consolidare arrivando a diventare naturale e continuativo nel tempo. Pensiamo che questo progetto possa essere un’opportunità per avvicinare persone e mondi che altrimenti difficilmente avrebbero la possibilità di trovarsi. Durante questo lasso di tempo, i due (mentor e giovane) potranno contare sulla nostra assistenza e il nostro supporto tecnico.

Anche il giovane dovrà aderire al progetto! Ad una giovane persona migrante viene proposto di conoscere un cittadino volontario che ha voglia di accompagnarlo-la nel suo percorso di emancipazione e rafforzamento delle competenze (dal punto di vista emozionale, ricreativo, linguistico, accompagnamento, relativo all’inserimento lavorativo, nel percorso scolastico, nella ricerca dell’abitazione, nel miglioramento delle sue abilità, nell'ampliamento della rete sociale etc).

Defence for Children intende quindi facilitare il contatto fra la-il giovane e il volontario e assicurare che lo sviluppo di questo rapporto sia costruttivo e positivo per entrambi. In particolare, intendiamo operare affinché la persona giovane possa raggiungere gli obiettivi del piano individualizzato che andremo a stabilire insieme. A tal fine il coordinamento con il mentor è molto importante per garantire la coerenza di questo processo. Per facilitare questo percorso, cercheremo di fare un lavoro di abbinamento al fine di facilitare questo incontro.

Nel nostro progetto Regenerations possiamo contare sul supporto di Punt de Referencia un’organizzazione catalana che lavora da molti anni su progetti di mentoring.

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.