viola-payoff

Percorso formativo per avvocati e magistrati

youthlab logoNell'ambito del progetto YOUTHLAB è in programma un nuovo percorso formativo online specificamente dedicato ad avvocati e magistrati. 

14 e 16 settembre 2021 ore 14.30 alle ore 17.30.

Il terzo incontro in presenza sarà programmato successivamente.

Obiettivo prioritario del percorso, che vede la partecipazione di giovani che hanno concluso la loro esperienza nel circuito penale in qualità di formatori junior, è quello di promuovere una comunicazione a misura di minorenne, valorizzando i principi e le norme del nostro ordinamento e traendo spunto ed ispirazione dall’esperienza diretta e dalla prospettiva dei ragazzi e delle ragazze che hanno vissuto in prima persona il procedimento penale.

Crediamo che questa esperienza possa costituire una particolare opportunità per coloro che lavorano nell’ambito della giustizia minorile poiché, attraverso il percorso formativo potranno realizzare un significativo scambio con i ragazzi al fine di valorizzare utilmente i principi e la cultura che costituiscono le basi e le prospettive del nostro ordinamento penale minorile.

Il percorso prevede due primi incontri online, ciascuno di circa 3 ore su piattaforma Zoom, e un incontro finale in presenza che coinvolgerà anche il gruppo di operatori dei servizi già coinvolti nei precedenti cicli formativi tenuti nei mesi scorsi.

Infatti, nel corso dei primi mesi del 2021, abbiamo condotto una serie di cicli formativi rivolti a professionisti della giustizia minorile in diverse regioni italiane: Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata e Calabria. Ad oggi, circa 95 operatori hanno partecipato al percorso Youthlab, che ha visto la partecipazione di giovani che hanno concluso la loro esperienza nel circuito penale in qualità di formatori junior.

Si tratta di un percorso che, grazie al contributo della Commissione Europea (Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza – REC), può essere realizzato a titolo gratuito nel limite dei posti disponibili. Ogni gruppo di formazione sarà composto da un numero massimo di 20 partecipanti così da consentire la partecipazione e l’interazione di tutti i presenti.

Le iscrizioni dovranno essere inoltrate alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. ">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Agli iscritti sarà successivamente comunicato il link per accedere all’aula virtuale.

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.