viola-payoff

SUPPORTS

Questo video è stato prodotto nell'ambito dell'iniziativa "SUPPORTS - Supportare i ragazzi in strutture di accoglienza nella delicata fase di passaggio tra l'adolescenza e il periodo adulto”, promossa da un partenariato che coinvolge 3 paesi europei (PULSE Foundation - Bulgaria, Defence for Children International Italia – Italia e CESIS – Portogallo) e co-finanziato dall'Unione Europea - Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza. 

Film VOCI DA DENTRO

Il documentario è il frutto di un percorso laboratoriale organizzato da Defence for Children Italia negli Istituti Penali Minorili Ferrante Aporti di Torino e Fornelli di Bari nell'ambito del progetto "Favorire la partecipazione dei ragazzi privati della libertà - CRBB 2.0” co-finanziato dall'Unione Europea - Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza. Scritto da Michele Imperio e Danilo Melideo. Regia di Michele Imperio

Costruire una giustizia a misura di minorenne #EPROTECT

Il video è stato elaborato nell'ambito del progetto E-Protect, co-finanziato dal Programma Giustizia dell'Unione Europea. L'iniziativa mira a qualificare il supporto che ricevono i minorenni vittime di reato in Europa. Attraverso il potenziamento delle capacità dei professionisti e degli operatori che lavorano nell’ambito della protezione dei minorenni, il progetto intende rafforzare un approccio multidisciplinare fondato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ribadisca la centralità del superiore interesse del minorenne.

La giustizia a misura di minorenne #EPROTECT

Il presente video, elaborato nell'ambito del progetto E-Protect, illustra i principi generali della Convenzione Onu sui Diritti del Fanciullo e gli elementi che qualificano una giustizia a misura di minorenne. L'iniziativa, co-finanziata dal Programma Giustizia dell'Unione Europea, mira a qualificare il supporto che ricevono i minorenni vittime di reato in Europa attraverso il potenziamento delle capacità dei professionisti e degli operatori che lavorano nell’ambito della protezione dei minorenni, rafforzando un approccio multidisciplinare fondato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ribadisca la centralità del superiore interesse del minorenne. Il progetto è svolto in collaborazione con il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità - Ministero di Giustizia.

La valutazione individuale dei minorenni vittime di reato #EPROTECT

Quando un minorenne è vittima di reato la valutazione individuale dei suoi bisogni è fondamentale per garantire il suo benessere e i suoi i diritti. Questa valutazione mira a individuare le specifiche esigenze di protezione e i diritti che potrebbero essere violati a causa della situazione di minorenne in quanto vittima. Il video illustra alcuni elementi essenziali di tale processo con l'obiettivo di migliorare il sistema di tutela dei minorenni vittime di reato. Il video è stato prodotto nell'ambito del progetto E-PROTECT, co-finanziato dal Programma Giustizia dell'Unione Europea e mira a qualificare il supporto che ricevono i minorenni vittime di reato in Europa attraverso il potenziamento delle capacità dei professionisti e degli operatori che lavorano nell’ambito della protezione dell'infanzia e dell'adolescenza.

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.